Riparazione caldaie Roma 

Effettuiamo interventi sul territorio di Roma 

Di seguito illustreremo i principali
componenti della caldaia e il loro
funzionamento. 

Valvola di Sicurezza

La valvola di sicurezza solitamente è collocata al di sotto del circolatore ed ha il compito di salvaguardare il circuito idraulico riscaldamento da eventuali sovrapressioni causate, per esempio, dall" aumento di volume del fluido primario per effetto del riscaldamento. La valvola é calibrata solitamente a una pressione di 3 bar e si apre facendo scaricare l'impianto. 

Vaso di espansione

Il vaso di espansione si trova solitamente tra i due montanti del telaio ed ha la funzione di sopperire all'aumento di volume del fluido primario per effetto del riscaldamento grazie al lavoro svolto da una membrana in gomma precaricata con azoto a 1 bar. Il suo dimensionamento è studiato per rispondere a tutte le soluzioni impiantistiche normalmente impiegate negli impianti di riscaldamento ad uso domestico. Il vaso di espansione di serie standard ha una capacità di 8lt e può soddisfare un impianto il cui contenuto sia di circa 100 lt. Nel caso non sia sufficiente è possibile integrarlo con uno ausiliario. 

Ventilatore

Il ventilatore è collocato sopra la camera di combustione e serve ad espellere dalla scatola aria i prodotti della combustione. Espressamente studiato per questo tipo di applicazioni,presenta caratteristiche di assoluta silenziosità e rendimento. 

Valvola gas

La valvola gas si trova al di sotto del bruciatore ed è il componente preposto a sovrintendere alle operazioni di accensione, regolazione e controllo del bruciatore. La valvola é composta da una pressofusione in alluminio provvista di due elettrovalvole, meccanicamente in serie ma elettricamente in parallelo. Questa configurazione garantisce che, in qualsiasi situazione di anomalia, l'afflusso di gas al bruciatore venga interrotto in tempi brevissimi. Il modulatore è parte integrale della valvola gas;la modulazione avviene tramite una variazione di corrente alla bobina dell'operatore per lasciare fluire al bruciatore la giusta quantità di gas. 

Sonde temperatura NTC

Le sonde NTC (Negative Temperature Controllo) sono posizionate rispettivamente all'uscita dello scambiatore primario, sul raccordo di collegamento scambiatore sanitario all'uscita dell'acqua calda sanitaria permettono alla scheda elettronica di misurare la temperatura dell' acqua primaria e secondaria. Si tratta ditermistori il cui valore di resistenza elettrica diminuisce crescere della temperatura effettiva dell'acqua e quella preimpostata dall'utente viene variato il valore di corrente inviato alla bobina modulare della valvola gas. 

Termostato bruciatore

Il termostato bruciatore è posizionato nella parte anteriore del bruciatore, in basso a destra, e controlla che la temperatura del bruciatore stesso non raggiunga valori troppo elevati dovuti a un errato funzionamento del sistema gas, In caso di intervento manda in blocco la caldaia.