Lavaggio disincrostante per rimozione calcare 

 

Risolvere i Problemi di Flusso dell'Acqua Calda Sanitaria: Consigli e Soluzioni Efficaci

Hai mai notato una notifica del flusso d'acqua calda nelle tue tubazioni a Roma? Potrebbe essere il risultato comune dell'acqua dura e troppo calcarea. Questo problema inizia dalla caldaia o scaldabagno a gas, dove l'acqua in circolazione riscalda e forma depositi di calcare. Il risultato? Pressione ridotta e inefficienza del tuo impianto idraulico.

La soluzione è più semplice di quanto pensi: un filtro decalcificatore. Questo dispositivo è progettato per rimuovere i residui di calcare prima che l'acqua entri nella caldaia, preservandone l'efficienza e proteggendo le tubazioni e lo scambiatore di calore.

Non lasciare che il calcare comprometta la tua esperienza con l'acqua sanitaria. Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a mantenere al meglio la tua caldaia e il tuo impianto idraulico. Il benessere della tua casa inizia con un'acqua più pura e un flusso costante.


 

Quando si ricorre al lavaggio disincrostante della caldaia o scaldabagno a gas? 

Affrontare i problemi di calcare nell'impianto di acqua calda richiede una strategia efficace. La prima mossa consiste nell'eseguire verifiche approfondite per determinare se il calcare è confinato alla caldaia o se è necessario un lavaggio completo dell'impianto, coinvolgendo ogni rubinetto.

Il consiglio esperto è di intervenire prontamente, eseguendo il lavaggio non appena si riscontrano segni di riduzione della pressione nell'impianto di acqua calda. Questo intervento mirato consente di pulire solo il generatore di calore, evitando la necessità di un lavaggio completo.

Una volta completato il lavaggio, è fondamentale installare un decalcificatore. Questo dispositivo ne assicura una


Contatti per maggiori informazioni

Per la richiesta di un preventivo o maggiori informazioni non esitate a contattarci al tel:3887298319
effettuiamo interventi in tutte le zone di Roma e Provincia 

Perché ci si ritrova a effettuare un lavaggio disincrostante dell'impianto idraulico ? 

Quando il calcare inizia a infiltrarsi nel tuo impianto idrico, il flusso d'acqua nelle tubazioni può rallentare drasticamente. Questa situazione non solo compromette il flusso regolare dell'erogatore, ma può anche danneggiare i componenti interni dei tuoi rubinetti, come cartucce e vitoni.

Prima di procedere con il lavaggio dell'impianto, è fondamentale che tu, cliente, sia ben consapevole dei rischi associati. In particolare, nei sistemi idraulici in ferro o rame, il tempo può causare la formazione di piccoli fori che il calcare tende a sigillare. Tuttavia, durante il processo di lavaggio, la rimozione del calcare potrebbe riaprire questi fori, specialmente negli impianti più dati.

 

Come viene effettuato il lavaggio disincrostante della caldaia? 

Il lavaggio del generatore di calore che posso essere di diversi tipi come la Caldaia o lo scaldabagno a gas, di può effettuare solamente nello scambiatore o in tutta la caldaia. Viene effettuato scollegando l'acqua calda e fredda dopo aver allestito accuratamente con dei teli la postazione di lavoro e posizionata la pompa per i lavaggi si andranno a collegare i due tubi uno di entrata dell'acqua fredda e uno all'uscita dell'acqua calda. Dopo aver posizionato il tutto si andrà a far circolare al suo interno uno specifico prodotto per poter disincrostare tutto il calcare al suo interno, appena si terminerà il lavaggio si andrà a eliminare il prodotto e si passerà un nuovo lavaggio con l'inibitore che andrà a rimuovere tutte le traccie di prodotti disincrostanti all'interno del circuito così da far tornare stabile la purezza dell'acqua nell'impianto. 

Come viene effettuato il lavaggio
disincrostante totale dell'impianto idraulico? 

Partiamo dalla verifica del tipo di impianto per poi andare ad effettuare il lavaggio disincrostante per andare a capire quante utenze sono servite e che tipologia di tubazioni ci sono se in ferro o rame e per andare a scegliere la tipologia di prodotti per effettuare il lavaggio disincrostante. Dopo aver verificato il tutto si andranno a installare dei speciali attacchi a tutte le uscite del l'acqua calda di ogni singolo rubinetto. Andremo a collegare una speciale centralina che raccoglierà tutte le tubazioni e le ricollegherà alla nostra pompa per i lavaggi, successivamente andremo a scollegare il tubo dell'acqua calda sotto la caldaia o scaldabagno a gas e li andremo a collegare il tubo di mandata della pompa per immettere il liquido disincrostante. Subito dopo il completo collegamento faremo partire il lavaggio e andremo a effettuare la pulizia per ogni singola utenza con successivo lavaggio con inibitore per poter rimuovere tutti i residui e annullare l'effetto dei prodotti utilizzati nel lavaggio dell'impianto. 

Come proteggere l'impianto dopo il lavaggio? 

Per andare a proteggere la vostra caldaia o scaldabagno a gas ma anche l'impianto il nostro consiglio è di andare a installare o un addolcitore o decalcificatore sotto il generatore di calore, con questo filtro se con le dovute accortezze di cambio sali come indicato dall'installatore o produttore potrete andare a salvare il vostro impianto dell'acqua sanitaria sia calda che fredda. Così da andare a eliminare il calcare e rendere il vostro impianto sempre pulito e con il corretto flusso di scorrimento dell'acqua sanitaria.